Just another WordPress.com site

MUSICA. CICLO CONCERTI NEL CHIOSTRO 2012. I CONCERTO. ZHENGYU CHEN

CICLO CONCERTI NEL CHIOSTRO 2012.

I CONCERTO: ZHENGYU CHEN AL PIANOFORTE. VINCITORE PREMIO INTERNAZIONALE ITURBI DI PIANOFORTE.

TUTTI I CONCERTI INIZIANO ALLE ORE 20.30

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Come negli anni precedenti e con l’arrivo della stagione estiva, l’accademia Reale di Spagna a Roma organizza il ciclo di concerti di Musica nel chiostro seicentesco della sua sede, decorato con gli affreschi del Pomarancio sulla vita di San Francesco. Lo spazio è  dunque suggestivo e la sonorità eccellente.

Si tratta di concerti che vengono organizzati tradizionalmente negli spazi dell’Accademia per valorizzare l’intimo legame con la storia musicale spagnola, confermata dall’aver ospitato, tradizionalmente, alcuni dei più importanti compositori del panorama musicale spagnolo del XX secolo. Anche quest’ anno, infatti, una parte importante dei concerti, organizzati con la generosa collaborazione dei compositori Fernando Buide del Real, Manuel Alejandro Contreras e Arild Suárez, sarà dedicata alla musica contemporanea.

 Cinque concerti con ingresso libero e che comprendono concerti di piani dei più noti vincitori di concorsi internazionali come Zhengyu Chen vincitore del Premio Internazionale di Pianoforte Iturbi de Valencia  Maria Canals de Barcelona, passando per l’ Ensemble s21 assieme al soprano Eva Suárez, i cui componenti fanno parte dell’ Orquesta Sinfónica de Galicia. Infine avremo l’onore di ospitare il Maestro Mario Caroli.

Il ciclo quest’anno si chiude con un ultimo concerto affidato al quartetto di sassofoni Sigma Project che vanta importanti esibizioni in centri culturali e rinomati in Spagna: dal Kursaal di San Sebastián al Museo Nacional Centro de Arte Contemporáneo Reina Sofía de Madrid.

Scarica il programma completo:programma concerti nel chiostro Accademia Reale di Spagna2012

Scarica il Cs in spagnolo: Nota_prensa_ciclo conciertos2012_Raer

Scarica il Cs in italiano: cs concertichiostro2012

I compositorio residenti in accademia: compositori spagnoli concerti nel chiostro

I CONCERTO. GIOVEDI 7 GIUGNO ORE 20.30

PIANFORTE. ZHENGYU CHEN. Vincitore Premio Internazionale Iturbi di Pianoforte.

Zhengyu Chen (Quingdao, Cina). Giovane pianista multipremiato con il 3° Premio della China National Piano Competition, il  premio come migliore performance al  23rd Kirishima International Music Festival in Giappone, il  2º Premio dell’International Young Artist Piano Competition di Denver e ill 1° Premio della Corpus Christi International Piano Competition del Texas. 

Tra le sue esibizioni più importanti troviamo quella di Liszt piano concerto No.1 con la Orquesta sinfónica de Valencia; fu invitato anche como solista al Place des Art de Montreal, Theatre Maisonneuve. Nell’Aprile del 2010, si esibì per la New Japan Philharmonic nel Sumida Triphony Hall di Tokyo, con il concerto No.3 per piano di Beethoven. Ancora come solista partecipò al Festival internacional de piano de León e al Festival Internacional de Piano de Torrelodones. Nell’Ottobre del 2012, è stato invitato a suonare insieme alla Monterey Symphony della California per il Music festival of Liszt Year.

About these ads

Una risposta

  1. Pingback: Reale Accademia di Spagna « In Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 201 follower